NAPOLI (DAL PERIODO ELLENISTICO AI BORBONI), SORRENTO E COSTIERA AMALFITANA

TOUR INDIVIDUALE MIN. 2

Tipologia

Tour Individuale Min. 2

Durata Tour

4 Giorni e 3 Notti

Località

Napoli (dal periodo ellenistico ai Borboni), Sorrento e Costiera Amalfitana

540 € / a partire da

Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.

STENDHAL

Napoli greco romana

Fra cardini e decumani. Cappella San Severo: Mistero ed esoterismo.

Sorrento e Costiera Amalfitana

Uno dei percorsi più belli d’Italia, un paesaggio unico al mondo disegnato da baie, insenature,strapiombi e piccoli borghi arroccati sulla montagna.

Napoli paleocristiana

Il cristianesimo a Napoli, storia di contaminazioni, fra tradizioni ellenistiche e la ragion di Stato dell’ Impero Romano.

Napoli: Il “Tunnel Borbonico”

Affascinante percorso segreto nelle viscere della città.

Galleria e Mappa

Programma Tour

1° Giorno Napoli greco romana

Arrivo e sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio visita con guida del Complesso Monumentale di San Lorenzo: la chiesa dalle splendide forme gotiche e i suoi capolavori d’arte, i mosaici paleocristiani, l’area archeologica, in cui sono visibili i resti dell’antico Foro di Neapolis: la città greco romana, è il più rilevante sito archeologico presente nel centro storico di Napoli; proseguimento lungo uno dei cardini tra il decumano maggiore ed inferiore del centro antico per la visita del Museo Cappella San Severo, con le 5 meraviglie tra mistero ed esoterismo, tra i capolavori il Cristo velato: un gioiello dal patrimonio artistico internazionale. Cena in ristorante. Pernottamento.

2° Giorno Sorrento e Costiera Amalfitana

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in auto lungo la costa per giungere a Sorrento, posizionata su un terrazzo naturale che aumenta rapidamente sopra il mare su uno dei punti più spettacolari del litorale campano. Grazie alla sua posizione ed un clima mite Sorrento è stato uno dei luoghi preferiti dagli antichi romani, (sosta di circa un’ora); proseguimento in auto lungo la spettacolare costa verso Positano, situata al centro del litorale amalfitano con le caratteristiche case bianche o pastello, la Chiesa di Santa Assunta e la sua cupola in maiolica; le spiagge ed i vicoli stracolmi di negozi ideali per lo shopping, (sosta di un’ora). Proseguimento e visita di Amalfi, cittadina dal prestigioso passato serba importanti testimonianze; visita del Duomo dedicato a Sant’Andrea che domina dall’alto di una scalinata l’omonima piazza, i vicoli intricati di casette bianche arroccate l’una sull’altra, (sosta di circa 1 ora). Pranzo libero. Proseguimento e visita di Ravello, cittadina tra le gemme più prestigiose della costiera amalfitana famosa per la sua atmosfera tranquilla ed i suoi panorami; la sua immagine è legata alle ville tra cui la più famosa villa Rufolo, con i giardini ed il suo panorama da incanto (sosta di circa un’ora).  Rientro a Napoli per le ore 17:15. Tempo libero. Cena in ristorante. Pernottamento.

3° Giorno Napoli paleocristiana

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita con guida del miglio sacro, il percorso inizia con la visita delle Catacombe di San Gennaro, articolate su due livelli e scavati nella collina di Capodimonte, nate dalla fusione di alcuni ipogei gentilizi ricavati nel costone tufaceo tra la fine del II secolo d.C., visita della piccola Basilica paleocristiana di San Gennaro, proseguimento e visita del complesso di Santa Maria della Sanità, costruito tra il 1602 e il 1610 con all’interno opere di valore; dalla cripta accesso e visita alle catacombe di San Gaudioso, ove sono conservati affreschi e mosaici di rara bellezza; queste catacombe rappresentano un viaggio nel tempo, dal paleocristiano al moderno: la storia degli umili e la storia dei potenti; proseguimento e visita con guida del cimitero delle fontanelle, antica cava di tufo che diventò ossario delle Fontanelle a metà Seicento, per ospitare i resti delle vittime delle epidemie di peste e colera, diventò un luogo di culto a fine Ottocento. Pranzo libero. Proseguimento e visita di Palazzo San Felice, progettato nel settecento, a pochissimi passi visita di Palazzo San Felice, ancora un minuto a piedi, e visita della chiesa di Santa Maria dei Vergini, sorge su un antico complesso (ospedale e cappella) voluto nel 1326 dagli abitanti del Borgo dei Vergini, fu quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il percorso termina alla Porta San Gennaro, era l’accesso alla città per chi proveniva dal nord. Tempo libero. Cena in ristorante. Pernottamento.

4° Giorno Napoli: "Tunnel Borbonico"

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di un affascinante percorso segreto nelle viscere di Napoli, tra zone antichissime e scavi moderni assieme a guide attente che spiegano i segreti della città, in particolare del tunnel borbonico: galleria sotterranea voluta da Re Ferdinando II nel 1853 come percorso militare rapido per collegare il Palazzo Reale con piazza Vittoria e le caserme di via Pace: una difesa del palazzo e una via di fuga per il Re; il tunnel, abbandonato negli anni e usato in parte come rifugio durate la seconda guerra mondiale, è stato trasformato dai geologi, in uno dei percorsi sotterranei più affascinanti della città; l’ultimo percorso creato nel Tunnel Borbonico è ancora più bello e prevede un giro in zattera che trasporta fino a quattordici persone in un fiume a quaranta metri nelle viscere della città.  Il nuovo percorso, che si aggiunge a quello tradizionale a piedi, inizia in una antichissima cisterna del seicentesco acquedotto di Napoli. Pranzo libero e partenza.

Servizi inclusi

  • 3 prime colazioni, in camera doppia, in hotel 3*
  • 3 Cene in ristorante con bevande
  • Visita con guida di Napoli Greco/Romana
  • Visita in bus o minibus Sorrento e Costiera Amalfitana
  • Visita con guida delle catacombe di Napoli
  • Visita con guida del Tunnel Borbonico
  • Iva

Servizi non inclusi

  • Ingressi
  • City tax
  • Mance
  • Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”

 

Per motivi non prevedibili le visite potrebbero subire variazioni
pur non alterandone il contenuto

Quota individuale di partecipazione a parire da € 540,00.

Quotazioni in hotels 3*sup./4*, su richiesta.

Scopri Altri Tour

I tesori di Napoli e Caserta

Napoli, Capri, Pompei e la Costiera Amalfitana

Napoli e Baia

Sorrento e Costiera Amalfitana

Ragione sociale, sede legale e operativa

  • MARYTOUR sas
    Marchio Depositato

  • Via Ferdinando del Carretto, 40/42 – 80133 Napoli

  • P. Iva 05281340637

  • C.C.I.A.A. Napoli 424271
  • Reg. Trib. Napoli n. 15866/87
  • Licenza Regione Campania n. 3616
  • R.C. Professionale Unipol n. 1/72929/319/121750184
  • Fondo di Garanzia GAV. Certificato A/69.373/2/2018

CONTATTACI





Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Nome Escursione (richiesto)

Numero Persone (richiesto)