NAPOLI: La Città dei Sette Castelli

TOUR INDIVIDUALE MIN. 2

Tipologia

Tour Individuale Min. 2

Durata Tour

3 Giorni / 2 Notti

Località

Napoli

Quota individuale di partecipazione € 380,00 per persona

Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.

STENDHAL

Napoli: La Città Dei Sette Castelli
La città partenopea era provvista di un sistema difensivo ben studiato e che poche città potevano vantare: Castel Capuano, Castel dell’Ovo, Castel Nuovo (Maschio Angioino),  Castel Sant’Elmo, Castello del Carmine, Castello di Nisida e il Forte di Vigliena, sono sistemati in maniera strategica a difesa dell’importante Golfo di Napoli.

Fondata dai Cumani nell’VIII secolo a.C., fu tra le città egemoni della Magna Græcia, grazie al rapporto privilegiato con Atene, ed esercitò una notevole influenza commerciale, culturale e religiosa sulle popolazioni italiche circostanti tanto da diventare il centro della filosofia epicurea in Italia. Dopo il crollo dell’Impero romano, nell’VIII secolo la città formò un ducato autonomo indipendente dall’Impero bizantino; in seguito, dal XIII secolo e per circa seicento anni, fu capitale del Regno di Napoli. Divenuta capitale del Regno delle Due Sicilie sotto i Borbone, ebbe un intenso periodo di sviluppo socioeconomico culminato in una serie di primati civili e tecnologici tra cui la costruzione della prima ferrovia in Italia.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

(081) 551 00 90

CHIAMA ORA

Galleria e Mappa

Programma Tour

1° Giorno Arrivo a Napoli: il Cristo Velato nella Napoli Greco-romana

Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel primo pomeriggio consigliabile la visita libera del centro antico di Napoli, in particolare: il Complesso Monumentale di San Lorenzo: la chiesa dalle splendide forme gotiche e i suoi capolavori d’arte, i mosaici paleocristiani, l’area archeologica, in cui sono visibili i resti dell’antico Foro di Neapolis, è il più rilevante sito archeologico presente nel centro storico di Napoli; proseguimento e visita del Museo Cappella San Severo: un gioiello dal patrimonio artistico internazionale, tra i capolavori: il Cristo velato. Proseguimento per Piazza San Domenico Maggiore per ammirare dall’esterno l’omonimo complesso religioso; proseguimento e visita del Complesso monumentale di Santa Chiara, tra i più importanti della città, in particolare: il Chiostro maiolicato, il presepe napoletano, il Museo dell’Opera, l’area archeologica e la Chiesa dove è sepolta la Regina Maria Cristina di Savoia. Nell’antistante piazza si ammirerà la bellissima guglia dell’Immacolata: obelisco barocco situato in Piazza del Gesù di fronte all’omonima Chiesa. Cena in ristorante per assaporare gli odori e sapori della pizza napoletana. Rientro in hotel. Pernottamento.

2° Giorno Napoli e i Castelli

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita con guida dei Castelli di Napoli, si parte dalla collina della città per visitare Castel Sant’Elmo di epoca medioevale, possente edificio, per la sua importanza di posizione strategica per il controllo della città e del golfo, oggi adibito a museo permanente e sede di varie mostre temporanee, fiere e manifestazioni. A poca distanza dal Castello si visita la Certosa di San Martino, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca: oggi la certosa ospita il museo nazionale di San Martino con una ricchezza di opere d’arte ed un’ampia esposizione dei presepi della scuola napoletana ed è dedicata alla storia della città. Si raggiungerà la collina di Posillipo e dal parco Virgiliano, caratterizzato da un sistema di terrazze che affacciano sul Golfo di Napoli, in un solo colpo d’occhio sarà possibile osservare le isole di Procida , Ischia ed in particolare l’isolotto di Nisida a poca distanza da Capri il cui spazio di mare è il luogo deputato alla tradizione omerica in cui vivevano le sirene che tentarono Ulisse; il Castello di Nisida non è visitabile in quanto i Borboni riadattarono la struttura ad un penitenziario, in seguito utilizzato come sede dell’Accademia Aeronautica, oggi come presidio militare e struttura penitenziaria per la riabilitazione dei minori. Proseguimento per il litorale di Napoli e visita di Castel dell’Ovo, elemento che spicca maggiormente nel celebre panorama di Napoli; riserviamo al visitatore conoscere tutta la storia che inizia dal I° sec. a.C. ad oggi attraverso le varie dominazioni: Ducato di Napoli, i Re Normanni, Svevi e Angioini, Aragonesi, vicerè e Borbone e poi dall’Unità d’Italia ad oggi. Proseguimento e visita di Castel Nuovo o anche Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Sosta e ristoro con babà e caffè. Proseguimento per Castel Capuano, di origine Normanna, da residenza reale oggi è sede della sezione civile del Tribunale di Napoli. Proseguimento per Piazza Mercato e visita della Chiesa della Madonna del Carmine, dove è sepolto Corradino di Svevia nel cui Chiostro fu colpito Masaniello. Questo plesso, in origine, al posto del campanile c’era il finto Castello del Carmine costruito dai pescivendoli di Marina che rievocavano la vittoria dei cristiani contro i turchi nella battaglia della Goletta. Si potrebbe proseguire, ma non vi è quasi più niente del Forte Vigliena, fortezza storica della città di Napoli, monumento nazionale, di cui rimangono oggi solo alcuni resti: per bloccare l’ingresso del nemico, fu fatto saltare dagli stessi commilitoni del bastione a difesa della città. Cena libera. Pernottamento.

3° Giorno Napoli e Partenza

Prima colazione in hotel. Mattinata tempo libero per shopping e/o visite facoltative. Sono tante le visite che si possono effettuare al centro di Napoli, se si dispone di poco tempo si potranno visitare le stazioni dell’arte, ovvero della metropolitana 1 di Toledo, Piazza Municipio e Garibaldi. Trasferimento e partenza.

Servizi inclusi

  • Trasferimenti in arrivo e partenza
  • 2 pernottamenti e prime colazioni in hotel 3*, in camera doppia
  • 1° giorno cena in ristorante con pizza e birra
  • 2° giorno visita con guida dei castelli
  • Iva
  • Assistenza Napolincoming

Servizi non inclusi

  • City tax
  • Ingressi
  • Mance
  • Tutto quanto non indicato in “Servizi inclusi”

 

Per motivi non prevedibili l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni
pur non alterandone il contenuto

Scopri altri Tours

I tesori di Napoli e Caserta

Napoli, Capri, Pompei e la Costiera Amalfitana

Napoli e Baia

Napoli, Sorrento e Costiera Amalfitana

Ragione sociale, sede legale e operativa

  • MARYTOUR sas
    Marchio Depositato

  • Via Ferdinando del Carretto, 40/42 – 80133 Napoli

  • P. Iva 05281340637

  • C.C.I.A.A. Napoli 424271
  • Reg. Trib. Napoli n. 15866/87
  • Licenza Regione Campania n. 3616
  • R.C. Professionale Unipol n. 1/72929/319/121750184
  • Fondo di Garanzia GAV. Certificato A/69.373/2/2018

CONTATTACI

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

PRIVACY POLICY

it Italian
X

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Nome Escursione (richiesto)

Numero Persone (richiesto)

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.